Ottimismo è credere sempre che il cambiamento porti cose buone (12 gennaio 2022)

Quando impariamo a conoscerci un po' meglio sappiamo che abbiamo un punto di vista soggettivo che spesso consideriamo obiettivo. Sappiamo che abbiamo abitudini che definiscono la nostra vita e che spesso non abbiamo il controllo di quelle negative.

Sappiamo che per cambiare non basta la forza di volontà ma dobbiamo avere tecniche e strategie affinché i che i piccoli cambiamenti possono diventare buone abitudini. Le buone abitudini ci portano esattamente dove vogliamo andare.

Noi siamo la nostra immagine migliore di noi al netto degli sforzi che ancora dobbiamo compiere per eliminare i nostri difetti. O.K.

Sappiamo che la motivazione si perde per due motivi: abbiamo raggiunto un livello di successo soddisfacente (il buono è nemico del migliore) oppure perché nella nostra mente non vediamo più la meta ma gli sforzi che dobbiamo compiere per raggiungerla.

Questa mattina ho fatto una foto che mi ha portato ad una riflessione.

Mi sono forzato a cambiare il mio punto di osservazione abituale per fare questa foto: sono sceso in spiaggia.

Dovendo consigliare un libro ad una persona che sta radicalmente cambiando la sua vita ho scritto questo articolo miglioramento.com/cambia
e mi sono ricordato di quanto sia facile perdere di vista le cose importanti.

Dobbiamo ogni giorno studiare, cambiare prospettiva, coltivare il sano ottimismo che deriva dal fatto che non c’è nulla di peggiore di “sedersi", di accontentarsi ed appendere le scarpette al chiodo.

Siamo persone speciali se riusciamo a restituire il dono immenso che abbiamo ricevuto ma tutto parte dal riconoscimento del dono che la natura ci ha fatto, o Dio, per chi, come me, è credente.

Oggi mi auguro e ti auguro di respirare a pieni polmoni la vita e ricordare che nel momento della lotta bisogna avere sempre più chiaro il nostro personale senso della vita e, come dice Monica, praticare atti di straordinaria gentilezza a casaccio.

Orange Kiko

La mia bio la trovi qui miglioramento.com/personale

Scrivo cose… suggerisco idee. Vivo intensamente.

Scrivo cose… suggerisco idee. Vivo intensamente.